LA COOPERATIVA

La Tonda Giffoni Società Cooperativa Agricola – Produttori Frutta in Guscio, nasce il 27 maggio 2009 per iniziativa di 9 produttori corilicoli. L’intensa attività di aggregazione svolta con tenacia dai fondatori ha portato in pochi anni ad ampliare notevolmente il numero dei Soci e la superficie in ettari coltivata a nocciolo. La sede è in Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno – Campania – Italia – e i produttori aderenti conducono le loro aziende agricole in un territorio particolarmente vocato alla coltivazione dei noccioleti.

LA QUALITÀ

Il miglioramento della qualità viene conseguito sia fornendo ai Soci un servizio di assistenza tecnica in campo che attraverso la valutazione del prodotto conferito, perché ogni singola partita di nocciole viene attentamente analizzata e remunerata in funzione proprio della qualità ottenuta.

I PRODUTTORI

L’impegno dei Soci è rivolto ad ottenere un frutto di elevata qualità, coltivato con tecniche rispettose dell’ambiente e del Disciplinare di Produzione della Nocciola di Giffoni I.G.P. in grado di garantire al consumatore la salubrità e l’origine del prodotto. Tutti i Soci aderiscono al sistema di controllo della Nocciola di Giffoni I.G.P. e coltivano secondo i dettami della produzione integrata o biologica. È per questo che l’intera produzione commercializzata dalla Cooperativa è destinata a marchio Nocciola di Giffoni I.G.P. ed è presente nelle più importanti catene della G.d.O..

LA FILIERA

La Cooperativa è riuscita a creare le condizioni per accorciare la filiera di produzione concentrando il prodotto per una migliore gestione della sua commercializzazione, implementando un sistema di tracciabilità che lo controlla dall’origine fino al confezionamento innalzando gli standard qualitativi. Insieme ad alcune aziende di confezionatori, ha partecipato, in rappresentanza dei produttori, alla costituzione del Consorzio di Tutela della Nocciola di Giffoni I.G.P., organismo di promozione, valorizzazione e tutela delle produzioni certificate I.G.P..